WHAT'S NEW?
Loading...

Tre graphic novel da leggere assolutamente




Oggi vorrei consigliarvi tre graphic novel che sono davvero speciali. A volte dici "fumetto" e alcuni pensano a roba leggerina, ma questi fanno parte di quei libri che possono davvero lasciare il segno, sia per il tipo di storie, sia per come sono presentate. Quindi se siete in cerca di ispirazione per un nuovo libro da leggere perché non provate con uno di questi?


Mouse - Art Spiegelman

Copyrights Maus Art Spiegelman

La storia di Vladek Spiegelman, ebreo polacco sopravvissuto all'olocausto, raccontata magistralmente dal figlio con parole e immagini.
Una storia che fa vivere davvero intensamente le peripezie dei personaggi che sono raffigurati da alcuni animali. Arrivati alla fine, ne sentirete la mancanza!


Persepolis - Marjanne Satrapi

Copyrights Persepolis Marianne Satrapi

Questa storia si svolge tra l'Iran e l'Europa. Marj, autrice e protagonista, ci racconta il suo vissuto da piccola bambina cresciuta in Iran fino al suo espatrio definitivo in Francia in età adulta. Nel mezzo un percorso personale vissuto tra la rivoluzione iraniana, l'integralismo islamico e il trasferimento in europa a soli quattordici anni. 
Un libro toccante che ti rapisce, che riesce a farti sentire le emozioni della protagonista descritte in modo magistrale.
Un racconto che può anche avvicinarci a una realtà di cui spesso sentiamo parlare ma che in fondo a volte conosciamo poco.


Dropsie avenue - Will Eisner

Copyrights Dropsie avenue Will Eisner

Scegliere un volume da consigliare tra le opere di Will Eisner è una impresa ardua. La capacità narrativa, compositiva, la padronanza tecnica ed espressiva ne fanno un vero maestro (tant'è che a scritto un saggio sul fumetto: "Fumetto: arte sequenziale"). Ogni suo libro andrebbe letto.
Dropsie avenue ha comunque qualcosa di particolare. In questo caso il protagonista non è qualcuno ma un quartiere del Bronx di New York, con tutti i suoi personaggi che ne definiscono la storia. Scene di vita metropolitana che diventano grandi avventure, come spesso accade quando raccontate dalla penna di Eisner.




0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!